Skill Hackers (https://learn.skillhackers.it/) è il brand della formazione dedicata alle hard skills della società di consulenza strategica internazionale YellowKnife & Partners. In particolare, ha l’obiettivo di colmare lo “skill gap” rendendo l’apprendimento delle competenze tecniche accessibile a tutti ed estremamente pratico. Per trovare lavoro, infatti, la laurea non basta più. Contano anche, e soprattutto, le conoscenze e le abilità. Non a caso molte aziende importanti attive nel settore digitale, in primis Google, considerano i corsi specifici ottenibili nell’arco di pochi mesi al pari di alcuni diplomi di laurea.
Skill Hackers: i corsi per entrare nel mondo del lavoro
Skill Hackers offre diverse Masterclass sul mondo dell’analisi dati, che spaziano da Excel a Power BI, fino al linguaggio SQL.
I corsi di formazione trattano quindi, numerosi argomenti, quali:
● Microsoft Excel
● Microsoft Power BI
● Microsoft Power Platforms
● Robotic process automation (UI Path)
● Visual Basic for Application (VBA)
● No-code tools
● Personal Branding su LinkedIn
● Public Speaking
Excellent in Excel: il corso è breve e molto intenso, si focalizza sulla struttura dei fogli di lavoro e il database mindset.
Excel base per il turismo – EBTL: il corso è organizzato in collaborazione con EBTL (Ente Bilaterale del Turismo Laziale), un ente che rappresenta le PMI nel campo del turismo della regione Lazio. La Masterclass è da 12 ore e si concentra sulle funzioni di base con esempi di esercizi concreti del day-to-day delle aziende turistiche.
Power BI – Epicode: le masterclass (due) sono organizzate in collaborazione con Epicode, un’azienda che si occupa di formazione specializzata in corsi di Web Development. I corsi, entrambi da 120 ore, sono volti a preparare gli studenti per la certificazione Microsoft Power BI DA-100. Uno dei due corsi inoltre, è stato pensato per gli studenti senza alcuna competenza tecnica, a differenza dell’altro destinato invece, a full stack Developers già formati.
Excel VBA – MBS Consulting: il corso è organizzato in collaborazione con MBS, una società di Management Consulting.
Il corso è da 12 ore e si pone l’obiettivo di insegnare il linguaggio di programmazione VBA al fine di risolvere solo i problemi specifici di MBS.
Skill Hackers: il team
La squadra di Skill Hackers è formata da specialisti in vari settori, come Giorgio Basaglia, Alex Lanaro e Beatrice Mula.
Giorgio Basaglia è Senior Partner di Yellowknife & Partners (https://www.ykpartners.com/) , società di consulenza internazionale di strategie, management e operations con 34 anni di esperienza, oltre 2500 progetti sviluppati in 106 Paesi del mondo. Alex Lanaro, Founder e Chief Coach di Skill Hackers è uno dei responsabili di questo progetto di formazione nato con l’obiettivo di rendere accessibili a tutti le cosiddette “Hard Skills”, la cassetta degli attrezzi delle competenze tangibili. Beatrice Mula è Junior digital marketing specialist, nonché Head of Operations di Skill Hackers, la piattaforma di corsi online pratici per imparare le hard skills utili per il futuro. Di recente Giorgio Basaglia e Alex Lanaro hanno condotto il workshop dal titolo “Hacking Project Management: theory and tools” presso JEIOM 2021, incontro nazionale delle Junior Enterprises a Verona.
Link utili: