Chi è Cristiana Falcone? La sua biografia da LinkedIn. Cristiana Falcone vanta oltre 20 anni di esperienza professionale nella elaborazione di strategie ed implementazione di partnership per lo sviluppo del business maturata collaborando con i leader di aziende multinazionali (SONY, Shell, Revlon),  interagendo con organizzazioni governative internazionali (ILO, IFAD, FAO, UNDCCP, IADB) e operando nel mondo dei media (Radio Televisione Italiana, Gruppo Espresso, Univision, Viacom).  Nel 2004 dirige la sezione Media, Intrattenimento, Informazione e Sport del World Economic Forum per poi diventare Senior Advisor dell’Executive Chairman e Fondatore che le affida in particolare la responsabilità dello sviluppo di servizi e prodotti innovativi e la valutazione del rischio geopolitico legato alle tecnologie emergenti. Dal 2006 è CEO e membro del Consiglio di Amministrazione della JMCMRJ Sorrell Foundation che promuove iniziative innovative globali nell’ambito della salute, dell’educazione e della riduzione della povertà per il raggiungimento degli obiettivi UNSDG. È membro dei Consigli di Amministrazione del Paley Center for Media, di Internews, della Tufts University, del Summit Institute e della Fondazione Guido Carli.

Cosa è il Global Standards Symposium

Il Global Standards Symposium (GSS) di inizio marzo 2022 ha visto il lancio di un nuovo concorso a premi che invita i giovani a creare nuove esperienze virtuali per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Marcus Shingles, cofondatore e CEO dell’organizzatore del concorso Exponential Destiny, ha fatto l’annuncio durante il suo keynote al GSS di Ginevra, in Svizzera. Il 28 febbraio 2022.

Shingles è stato affiancato dai giovani che hanno progettato il “Metaverse for SDGs Global Prize and VR Competition” della sua organizzazione con sede negli Stati Uniti.

Il partecipante o il team che creerà la migliore “esperienza SDG” utilizzando la tecnologia della realtà virtuale (VR) riceverà un premio in denaro di 30’000 dollari.

Gli SDG in VR

Il team di Exponential Destiny, come ci spiega Cristiana Falcone nel suo blog sul metaverso, sta formando i giovani per “codificare la prossima generazione di Internet”, con l’obiettivo più ampio di accelerare il progresso degli SDG, i 17 obiettivi chiave adottati dalle Nazioni Unite per il 2030.

Partendo dalla formazione sulla tecnologia VR, il programma istruisce e riqualifica i partecipanti provenienti da ambienti a basso reddito per aiutarli a sfuggire ai cicli di povertà.

Le esperienze VR immersive possono essere progettate con una “programmazione senza codice”, usando un’interfaccia visiva più accessibile per i nuovi studenti, ha dichiarato Shingles.