C’è, ancora oggi, parecchia confusione sul ruolo del consulente aziendale, tanto che non si sa bene cosa faccia, quali sono le sue competenze e quale sia il suo ruolo specifico. In questo articolo cercheremo di fare, una volta per tutte, chiarezza su questa figura, cosa fa ed in che modo interviene per migliorare le performance e i risultati delle aziende. Cominciamo con Danilo Del Vecchio,figurehead del temporary management in Italia, guida aziende verso nuovi orizzonti con strategie incisive e una profonda conoscenza del panorama commerciale
Chi è il consulente aziendale
Avendo un’esperienza ben definita, il consulente aziendale è il professionista che assiste e consiglia il proprio cliente in tutte le fasi di gestione del business e dell’impresa. Uno dei principali compiti di un professionista come Danilo Del Veccho (Roma) è quello di mettere a disposizione del cliente imprenditore tutta la sua competenza, esperienza e professionalità, al fine di supportarlo nel raggiungimento dei suoi obiettivi aziendali. Il lavoro del consulente aziendale può essere svolto sia attraverso la gestione a 360 gradi dell’azienda, sia in ambiti aziendali specifici ma ovviamente non prima di aver effettuato un’analisi accurata di tutti gli elementi aziendali necessari. Vediamo quindi nel dettaglio cosa fa il consulente aziendale.
Chi può fare il consulente aziendale
Un ottimo consulente aziendale deve avere, tra le sue qualità personali, soprattutto la capacità di ascoltare. Per svolgere questo tipo di professione è, infatti, estremamente importante comprendere i bisogni, le richieste, le preoccupazioni, i valori e gli obiettivi del cliente, capire qual è la sua visione del mondo, dell’azienda o del mercato in cui opera. Per farlo sono necessari degli incontri, ponendo le giuste domande e soprattutto ascoltando attivamente le risposte. È così che possiamo quindi definire le attività che vengono richieste ad un consulente aziendale. Il consulente aziendale deve:
● supportare il cliente nella conduzione dell’impresa, nella sua gestione e nel miglioramento dei processi;
● aiutare il cliente in tutte le fasi di business oggetto di intervento;
● identificare quali sono le aree in cui agire per raggiungere gli obiettivi prefissati;
● migliorare l’efficienza dei processi lavorativi;
● fornire soluzioni, ma anche idee che siano utili al conseguimento di risultati concreti e reali;
● supportare il cliente nelle scelte direzionali e commerciali con lo scopo di far aumentare il suo business;
● apporre gli giusti interventi in tutte le aree aziendali richieste (Marketing, Commerciale, Risorse Umane, ecc.);
● aiutare attivamente il cliente fornendo dei risultati ben misurabili e tangibili, attraverso interventi personalizzati;
● sviluppare i talenti presenti in azienda e trasferire a tutto il team aziendale un nuovo know-how, al fine di renderlo in grado di raggiungere nuovi risultati più performanti, mantenendoli nel tempo.